Durante gli incontri approfondiremo cosa fare prima, durante e dopo il parto, come gestire il travaglio, come affrontare a casa il puerperio, l’allattamento e le cure neonatali senza trascurare la vita di coppia. Il corso sarà caratterizzato da teoria ed esercizi corporei.
LA DURATA DEL CORSO È DI 4 INCONTRI CON CADENZA SETTIMANALE A PARTIRE DALLA 30ESIMA SETTIMANA DI E.G.
Le mamme e i papà potranno personalizzare e accrescere la loro esperienza decidendo di aggiungere ulteriori incontri
IL PRIMO INCONTRO
Ci porterà alla scoperta del nostro corpo e delle sue potenzialità.
Proveremo insieme le posizioni più adatte per il travaglio e per il parto, tenendo conto della unicità di ogni donna e del suo corpo.
NEL SECONDO INCONTRO
Affronteremo il grande mondo che si nasconde dietro due semplici parole: travaglio e parto. Condivideremo emozioni, metteremo in pratica la respirazione ed il rilassamento coinvolgendo anche il partner.
IL TERZO INCONTRO
Ci porterà ad esaminare in modo semplice e chiaro il vasto tema dell’allattamento, per consentire alla coppia di viverlo attivamente e consapevolmente.
NEL QUARTO INCONTRO
Inizieremo a preparare il nido in cui accogliere il piccolo: impareremo ad accudire il bambino, ad organizzare le poppate e come fare il bagnetto. Questi momenti rappresentano il modo in cui il nostro bambino percepirà il benvenuto a casa, momenti da condividere con il partner per rendere sereni i ritmi familiari.