DOPO IL PARTO

ASSISTENZA ALL’ALLATTAMENTO

Un buon svolgimento della poppata è alla base del benessere psico-fisico della madre e del bambino. Il ruolo dell’Ostetrica sarà quello di darti il giusto ed essenziale sostegno per:

La valutazione del tipo di capezzolo
La scelta della posizione più adatta
La cura del capezzolo e delle ragadi
La preparazione del seno per l’allattamento
Il monitoraggio aumento ponderale del bambino

CORSO MASSAGGIO INFANTILE

Il massaggio segue una logica precisa ed agisce non solo sull’apparato motorio del neonato ma anche sullo sviluppo di tutti i suoi organi e tessuti, aiutando l’organismo a ristabilire un equilibrio. Il massaggio può migliorare il ritmo del sonno e trasmettere al neonato un grande senso di sicurezza, così da rinforzare il legame con i genitori. Il corso prevede 2 incontri, ha una durata di circa 1 ora ad incontro in cui vengono insegnate la teoria e la pratica del massaggio.

ASSISTENZA PUERPERIO

Il Puerperio è quel periodo dopo il parto (6-8 settimane) di cui il nostro corpo necessita per recuperare energie, un periodo del tutto particolare per la donna, di gioia e gratificazioni, ma di impegno fisico ed emotivo. Il ruolo dell’Ostetrica sarà quello di assistere mamma e bambino per il:

CONTROLLO DELLE LOCHIAZIONI MATERNE IL CAMBIO PANNOLINO, CORRETTA PULIZIA DEI GENITALI MASCHILI E FEMMINILI, VALUTAZIONE DELLA POPPATA, IL PIANTO INSISTENTE DEL BAMBINO ED EVENTUALI COLICHE, GLI ARROSSAMENTI NELL’AREA DEL PANNOLINO, LE EVACUAZIONI, LA PULIZIA E VALUTAZIONE DEL MONCONE OMBELICALE, IL PRIMO BAGNETTO A CASA (QUANDO E COME)