ASSISTENZA ALL’ALLATTAMENTO
Un buon svolgimento della poppata è alla base del benessere psico-fisico della madre e del bambino. Il ruolo dell’Ostetrica sarà quello di darti il giusto ed essenziale sostegno per:
• La valutazione del tipo di capezzolo
• La scelta della posizione più adatta
• La cura del capezzolo e delle ragadi
• La preparazione del seno per l’allattamento
• Il monitoraggio aumento ponderale del bambino
CORSO MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio segue una logica precisa ed agisce non solo sull’apparato motorio del neonato ma anche sullo sviluppo di tutti i suoi organi e tessuti, aiutando l’organismo a ristabilire un equilibrio. Il massaggio può migliorare il ritmo del sonno e trasmettere al neonato un grande senso di sicurezza, così da rinforzare il legame con i genitori. Il corso prevede 2 incontri, ha una durata di circa 1 ora ad incontro in cui vengono insegnate la teoria e la pratica del massaggio.
ASSISTENZA PUERPERIO
Il Puerperio è quel periodo dopo il parto (6-8 settimane) di cui il nostro corpo necessita per recuperare energie, un periodo del tutto particolare per la donna, di gioia e gratificazioni, ma di impegno fisico ed emotivo. Il ruolo dell’Ostetrica sarà quello di assistere mamma e bambino per il:
CONTROLLO DELLE LOCHIAZIONI MATERNE IL CAMBIO PANNOLINO, CORRETTA PULIZIA DEI GENITALI MASCHILI E FEMMINILI, VALUTAZIONE DELLA POPPATA, IL PIANTO INSISTENTE DEL BAMBINO ED EVENTUALI COLICHE, GLI ARROSSAMENTI NELL’AREA DEL PANNOLINO, LE EVACUAZIONI, LA PULIZIA E VALUTAZIONE DEL MONCONE OMBELICALE, IL PRIMO BAGNETTO A CASA (QUANDO E COME)